Recogniform - Tecnologie di riconoscimento ottico

 

Go to the International website


   

 

FNOMCeO

Federazione Nazionale Medici Chirurghi ed Odontoiatri

 

Consulenza, design e progettazione moduli ottimizzati per lettura ottica.

Sistema di lettura ottica questionari ricevuti via fax con invio automatizzato risposta esito test.


L'azienda
SICURE - SICUREZZA DEI PAZIENTI E GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO, CORSO PER LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI SANITARI è un corso di Formazione a Distanza promosso dal MINISTERO DELLA SALUTE, in collaborazione con FNOMCEO (Federazione Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e IPASVI (Collegi Infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici di infanzia). SICURE viene proposto in modalità FAD-BLENDED e coinvolge una vastissima fetta di operatori del mondo della salute, vale a dire Medici e Infermieri. Il corso si presenta così – per rilevanza del tema, per centralità dei proponenti, per vastità della popolazione raggiunta - come il più importante esempio di percorso formativo FAD proposto in Italia. Il Corso SICURE attribuisce 20 crediti agli iscritti che avranno frequentato le lezioni su web e superato con successo i relativi questionari.

Problema
Il materiale del corso, insieme al questionario, è stato inviato ad oltre 340mila tra medici e infermieri. Dopo aver compilato il questionario, l'utente deve inviarlo via FAX ad un numero verde. Dal fax server l'immagine digitalizzata del fax sarà inviata ad una casella di posta elettronica, in formato TIFF e pronta per l'elaborazione. Al termine della lavorazione sarà necessario inviare un fax al numero indicato sul modulo con l'esito del questionario (SUPERATO / NON SUPERATO). Il problema è che il numero di tali moduli e la quantità di informazioni è tale che effettuarne manualmente il data entry nel sistema informativo significa dover impiegare a tempo pieno diverse risorse umane, con costi altissimi e con un tempo di attesa troppo elevato per l'utente.

 

Soluzione
La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica dei moduli cartacei appositamente progettati a tal scopo. Il software utilizzato è stato
Recogniform Workgroup Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva anche da postazioni multiple in caso di elevati picchi di lavoro, ed output dei dati da analizzare sul database aziendale. Il modulo è stato progettato in modo da ottimizzarne la lettura in caso di ricezione FAX. Il risultato è stato un modulo costituito da una pagina in formato A4 solo fronte con inchiostro cieco verde, i cui campi risultano perfettamente leggibili dai nostri motori OMR, ICR e BCR. I file giunti come allegati via e-mail vengono dapprima automaticamente verificati e poi presi in consegna da una stazione di acquisizione in continuo monitoraggio 24h ed inviati al server di riconoscimento. I fax in ingresso vengono ricampionati ad una risoluzione di 204x204 dpi dopodichè, una volta elaborati, i moduli "dubbi" vengono sottoposti ad un processo di correzione visuale assistita. I moduli riconosciuti correttamente invece vengono inviati in output, laddove un'applicazione esterna si occuperà di inviare i fax di risposta all'utente indicando l'esito del questionario.

Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice, riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, insieme ad una maggiore tempestività di raccolta delle informazioni, con conseguente riduzione dei tempi di invio al cliente della risposta contentente l'esito del questionario. Non solo taglio dei costi quindi, ma anche tutti i vantaggi derivanti dal miglioramento dell'immagine aziendale trasmessa all'utente. L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini, inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio in merito alla conservazione dei moduli necessaria per adempiere alle direttive sulla privacy, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il reperimento.

I marchi esposti appartengono ai legittimi proprietari.


Per i prodotti e i servizi di Recogniform Technologies
clicca qui
Per ulteriori informazioni usa la pagina dei contatti.


© Recogniform Technologies S.p.A. - P.IVA IT02376980781 - Tutti i diritti sono riservati