Recogniform - Tecnologie di riconoscimento ottico

 

Go to the International website


   

 

Centro Interuniversitario per l'accesso alle Scuole di Ingegneria ed Architettura

 

Consulenza, design e progettazione moduli ottimizzati per lettura ottica.

Sistema di lettura ottica ed elaborazione dati test d'ingresso Facoltà di Ingegneria.

download brochure in formato.pdf


L'azienda
Il Centro Interuniversitario per l’accesso alle Scuole di Ingegneria ed Architettura (CISIA) è un organismo pubblico promosso dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria (Co.P.I.) e dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Architettura (Co.P.A.). Il Centro non ha fini di lucro ed è aperto alla partecipazione di tutte le Università in cui siano attivati Corsi di Studio in Ingegneria/Architettura; tra i diversi fini statutari ha quello di organizzare e coordinare le attività di orientamento in ingresso nelle facoltà aderenti. In particolare, per i corsi di studio a numero programmato, il CISIA organizza la prova selettiva di ingresso, mentre per i corsi di studio ad accesso libero una prova non selettiva che è uno strumento: per gli studenti, di autovalutazione della loro preparazione ed attitudine a intraprendere gli studi prescelti; per le facoltà, di accertamento delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, in modo da predisporre, per gli studenti che ne necessitino, specifiche attività di orientamento e formazione.

Il CISIA si rivolge infine alle Scuole Secondarie Superiori per individuare ed organizzare insieme tutte quelle attività che consentano un orientamento efficace dei loro studenti verso le scuole di Ingegneria ed Architettura.

Problema
Ci si trova pertanto davanti ad un quantitativo di questionari molto elevato, che necessità di essere elaborato nel minor tempo possibile. Una volta effettuato il test d'ingersso ad una facoltà infatti, è indispensabile fornire i risultati agli studenti nel minor tempo possibile. Per questo occorre una struttura software estremamente flessibile, in grado di gestire i picchi di lavoro con disinvoltura ed in grado di fornire eccellenti prestazioni in termini di riconoscimento ottico.

Soluzione
La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica dei moduli cartacei appositamente progettati a tal scopo. Il software utilizzato è stato
Recogniform Workgroup Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva anche da postazioni multiple in caso di elevati picchi di lavoro, ed output dei dati da analizzare sul database aziendale. Il modulo è stato progettato in modo da ottimizzarne la lettura ottica: il risultato è stato un modulo costituito da una pagina in formato A4 fronte/retro con inchiostro cieco verde, i cui campi risultano perfettamente leggibili dai nostri motori OMR, ICR e BCR. Una volta letto il codice a barre sul modulo si procederà all'accoppiamento dei dati anagrafici presenti sui databases inviati da ciascuna Università. Al termine della fase di riconoscimento e di eventuale correzione a video delle sole risposte "dubbie", si procederà alla fase di output verificando la bontà delle risposte date con una griglia di risultati, producendo un file Excel pronto per l'invio.

Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice, riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, insieme ad una maggiore tempestività di elaborazione dei questionari, con conseguente riduzione dei tempi di risposta allo studente. L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini, inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio in merito alla conservazione dei moduli necessaria per adempiere alle direttive sulla privacy, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il reperimento.

 

I marchi esposti appartengono ai legittimi proprietari.


Per i prodotti e i servizi di Recogniform Technologies
clicca qui
Per ulteriori informazioni sulla società usa la pagina dei contatti.

 


© Recogniform Technologies S.p.A. - All rights reserved