Recogniform - Tecnologie di riconoscimento ottico

 

Go to the International website


   

Q8 Petroleum Italia

 

Lettura ottica moduli adesione al "Club delle Meraviglie Q8"

Campagna promozionale 2007-08


L'azienda
Kuwait Petroleum Italia S.p.A. è un'affiliata della Kuwait Petroleum International, Società responsabile per le attività di raffinazione e distribuzione di prodotti petroliferi della Kuwait Petroleum Corporation. Entrata nel mercato italiano nel 1984 rilevando la Rete di vendita Gulf, ha lanciato nel 1986 il suo caratteristico marchio Q8. Da allora, Kuwait Petroleum Italia è cresciuta rapidamente attraverso una strategia di acquisizioni che le ha permesso di competere adeguatamente sul mercato italiano nel lungo termine.

Nel 2003, Kuwait Petroleum Italia S.p.A. ha lanciato il Club delle Meraviglie, un vero e proprio programma di loyalty che si propone di fidelizzare i clienti nel lungo termine, offrendo una gamma di premi e vantaggi costantemente rinnovati. Nel 2004, Q8 ha festeggiato i venti anni dal suo ingresso in Italia, confermandosi saldamente la terza compagnia petrolifera sul mercato.

Problema
L'iscrizione al Club delle Meraviglie Q8 offre la possibilità di usufruire di particolari sconti, premi e offerte speciali attraverso una raccolta punti erogati di volta in volta sulla base del totale della spesa carburante effettuata. Iscriversi al Club delle Meraviglie è estremamente facile: basta recarsi presso una stazione di servizio Q8, compilare l'apposito modulo in ogni sua parte e consegnarlo al gestore. Il problema è che il numero di tali moduli e la quantità di informazioni è tale che effettuarne manualmente il data entry nel sistema informativo significa dover impiegare a tempo pieno diverse risorse umane, con costi altissimi e con un tempo di attesa troppo elevato per il cliente che non fa bene certamente all'immagine aziendale.

 

Soluzione
La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica dei moduli cartacei appositamente progettati a tal scopo. Il software utilizzato è stato
Recogniform Workgroup Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva anche da postazioni multiple in caso di elevati picchi di lavoro, ed output dei dati da analizzare sul database aziendale.

 

Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice, riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, insieme ad una maggiore tempestività di raccolta delle informazioni, con conseguente riduzione dei tempi di invio al cliente della carta fedeltà. Non solo taglio dei costi quindi, ma anche tutti i vantaggi derivanti dal miglioramento dell'immagine aziendale trasmessa al cliente. Velocità e tempestività contribuiscono infatti, specie nel caso di iniziative promozionali di questo tipo, a infondere nel cliente la percezione di un'azienda seria ed attenta alle richieste del consumatore. Erogando un servizio veloce, preciso e tempestivo, il consumatore avrà una prima immagine dell'azienda estremamente positiva: ciò aumenterà la sua predisposizione ad essere "fidelizzato". L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini, inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio in merito alla conservazione dei moduli necessaria per adempiere alle direttive sulla privacy, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il reperimento.

I marchi esposti appartengono ai legittimi proprietari.


Per i prodotti e i servizi di Recogniform Technologies
clicca qui
Per ulteriori informazioni sulla società usa la pagina dei contatti.


© Recogniform Technologies S.p.A. - P.IVA IT02376980781 - Tutti i diritti sono riservati