Recogniform - Tecnologie di riconoscimento ottico

 

Go to the International website


   

 

Panini SpA

 

Consulenza, design e progettazione moduli ottimizzati per lettura ottica.

Sistema di lettura ottica per acquisizione dati da moduli richiesta figurine mancanti in Italia, Spagna, Germania, Francia, Svizzera, Austria, Finlandia, Regno Unito, Olanda, Canada, Polonia e Turchia.


L'azienda

La Panini nasce nel 1961, con la commercializzazione della prima collezione Calciatori, anche se i fratelli Panini avevano già nel 1945 la gestione di un chiosco nel corso Duomo di Modena e nel 1954 era nata l'Agenzia Distribuzione Giornali Fratelli Panini. Oggi il Gruppo Panini, con sede a Modena (Italia) e con filiali in Europa e America Latina, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e manga per l'Europa e l'America latina, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore Multimedia.

 

Problema

L'importanza di ottenere le cosiddette "figurine mancanti" da parte di collezionisti giovani e meno giovani, fa sì che giungano ogni giorno centinaia di richieste, in numero tale che effettuarne manualmente il data entry nel sistema informativo significa dover  impiegare a tempo pieno diverse risorse umane, con costi altissimi e con un tempo di attesa troppo elevato per il collezionista.

 

Soluzione
La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica dei moduli cartacei appositamente progettati a tal scopo. Il software utilizzato è
Recogniform Workgroup Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva anche da postazioni multiple in caso di elevati picchi di lavoro, ed output dei dati da analizzare sul database aziendale. Il modulo è stato progettato avendo cira di inserire tutti i dati necessari (dati anagrafici del collezionista, titolo della raccolta e numeri delle figurine mancanti), in modo da minimzzare il rischio di errori di compilazione. Spesos, infatti, sono i bambini a richiedere le figurine: ciò comporta la necessità di mettere in atto tutti gli strumenti idonei non soltanto ad evitare gli errori di compilazione ma a ridurre la possibilità di compilare il modulo in maniera illeggibile. Il risultato è stato un modulo costituito da una pagina in formato A5 fronte/retro, compatibile con l'invio a mezzo fax, i cui campi risultano perfettamente leggibili dai nostri motori OMR, ICR e OCR. Ciascun modulo è stato predisposto in maniera accurata, a seconda del Paese di orgine, in armonia con le specificità di ogni singolo Stato e delle rispettive regole e modalità di compilazione, in particolare con riferimento alla sezione anagrafica (es. esatta indicazione del numero di cifre del CAP - Italia=5, Inghilterra=7, Portogallo=3+4, etc. - o anche la predisposizione di campi aggiuntivi per indicare indirizzi specifici - vedi Spagna e Portogallo: Piso, Puerta, Esc., oppure inversione numero civico/indirizzo - es. vdi Inghilterra: 5, Church Road). Per ciascun Paese è stato poi predisposto l'utilizzo di vocabolari e tabelle di lookup, utili per auto-validare e/o correggere campi con bassa confidenza o errori di compilazione/lettura. L'insieme di queste tabelle (Nomi, Cognomi, Codici Postali e Stradari) rende la correzione più semplice, immediata e veloce. L'invio dei moduli da ciascuna Filiale estera non avviene più in maniera "fisica", cartacea: grazie alla possibilità di installazione di un numero illimitato di postazioni di acquisizione (Recogniform INPUT Station) i moduli vengono scannerizzati ed inviati alla sede centrale di Modena per l'elaborazione: qui sono automaticamente presi in carico da un server dedicato che ne effettua il riconoscimento e ne predispone l'eventuale validazione/correzione. I dati sono poi rilasciati in output su un DB SQL Server e, attraverso un complesso sistema a valle messo a punto dal cliente, alimentano la stampa dei report sulla cui scorta saranno predisposti gli invii delle figurine ai richiedenti.

Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice, riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, insieme ad una maggiore tempestività di raccolta delle informazioni, con conseguente riduzione dei tempi di invio delle figurine al collezionista. Non solo taglio dei costi quindi, ma anche tutti i vantaggi derivanti dal miglioramento dell'immagine aziendale trasmessa al cliente. Velocità e tempestività contribuiscono infatti, specie nel caso di iniziative di questo tipo, a infondere nel cliente la percezione di un'azienda seria ed attenta alle richieste del consumatore. Erogando un servizio veloce, preciso e tempestivo, il consumatore avrà una prima immagine dell'azienda estremamente positiva: ciò aumenterà la sua predisposizione ad essere "fidelizzato". L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini, inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio in merito alla conservazione dei moduli necessaria per adempiere alle direttive sulla privacy, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il reperimento. Ad oggi gli album Panini che integrano dei moduli di richiesta figurine mancanti ottimizzati per la lettura ottica sono disponibili in Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Austra, Germania, Svizzera, Olanda, Regno Unito, Finlandia, Canada, Polonia e Turchia.

 

I marchi esposti appartengono ai legittimi proprietari.


Per i prodotti e i servizi di Recogniform Technologies
clicca qui
Per ulteriori informazioni sulla società usa la pagina dei contatti.


© Recogniform Technologies S.p.A. - P.IVA IT02376980781 - Tutti i diritti sono riservati