Recogniform - Tecnologie di riconoscimento ottico

 

Go to the International website


   

 

Nuova Moscato s.r.l. - Casa di Spedizioni

 

Lettura ottica bolle di consegna (DDT).


L'azienda
Nata come azienda dedicata esclusivamente al trasporto di derrate alimentari deperibili, la MOSCATO Snc ha subito negli ultimi anni una radicale trasformazione, sia a livello societario che strutturale, prefiggendosi l'obiettivo di proporsi ad una clientela sempre più vasta e selezionata e offrendo un servizio il più completo possibile. Come supporto al trasporto industriale è sorta la MOSCATO - Casa di Spedizioni che operando nel settore logistico e in particolare in quello del fresco e freschissimo opera in affiancamento proponendosi come partner "full service" per tutte quelle aziende che desiderano avere un unico interlocutore in grado di coprire l'intero territorio nazionale. La sede centrale occupante una propria area di 25.000 mq. è ubicata in un Kombinat strategico a 500 mt. dal casello dell'A1 di Modena Nord. Ampi magazzini sussidiari posti in un raggio di 300 mt. dalla sede, offrono effettiva ed ulteriore potenzialità a servizi di stoccaggio e spedizioni curati dall'organizzazione. Mezzi di trasmissioni e comunicazioni telematiche basati sulle più progredite tecnologie forniscono le interconnessioni a "filo diretto" con la clientela. Il supporto di un proprio autoparco per il trasporto pesante costituito da oltre 70 veicoli tutti idonei ai trasporti merci a temperatura controllata, rappresentano il quotidiano impegno sull'intero territorio nazionale.

Problema
Il viavai di automezzi che caricano/scaricano ogni giorno presso i magazzini implica un controllo estremamente attento delle quantità scaricate e caricate di volta in volta, anche con riferimento a quanto indicato nei documenti di trasporto. Con particolare riferimento alla succcessiva attività di fatturazione, è poi necessario verificare che i totali in termini di peso e numero di colli fatturati per ciascuna spedizione corrispondano esattamente a quanto dichiarato sui documenti di trasporto. I dati presenti su ciascuna bolla vanno quindi controllati ed elaborati. L'inserimento manuale di tutti questi dati richiede molto tempo,
ed effettuarne manualmente il data entry nel sistema informativo significa dover impiegare a tempo pieno diverse risorse umane. Questo lavoro vainfatti effettuato per ciascun documento di trasporto in ingresso.

Soluzione
Il software utilizzato è stato
Recogniform Workgroup Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva anche da postazioni multiple in caso di elevati picchi di lavoro, ed output dei dati da analizzare sul database aziendale. Attraverso l'utilizzo del nostro motore OCR i caratteri stampati vengono riconosciuti, estratti e salvati sul database aziendale. Il tutto avviene in pochissimi istanti: il collo di bottiglia è rappresentato unicamente dalla scansione dei documenti; una volta inviati i documenti al server di riconoscimento è possibile ottenere automaticamente e in pochi secondi tutti i dati presenti sulle bolle, arrivando a livelli di oltre 100 DDT/minuto inseriti nel sistema.

Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice, riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, insieme ad una maggiore tempestività di raccolta delle informazioni, con conseguente riduzione dei tempi di fruibilità dei dati. L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini, inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il reperimento.

I marchi esposti appartengono ai legittimi proprietari.


Per i prodotti e i servizi di Recogniform Technologies
clicca qui
Per ulteriori informazioni usa la pagina dei contatti.

 


© Recogniform Technologies S.p.A. - P.IVA IT02376980781 - Tutti i diritti sono riservati