Recogniform - Tecnologie di riconoscimento ottico

 

Go to the International website


        lettura ottica modulo richiesta carta fedeltà       

Università degli Studi Roma 3

in collaborazione con

Osservatorio Vesuviano e Dominican University of California

 

Design e progettazione questionari ottimizzati per lettura ottica. Acquisizione dei dati mediante lettura ottica di questionari sulla percezione del rischio sismologico e vulcanologico area vesuviana-flegrea.


Scenario

Tra Maggio e Settembre 2006 un gruppo di ricercatori appartenenti all'università di Roma Tre, all'Osservatorio Vesuviano e alla Dominican University of California, in cooperazione con la Protezione Civile Nazionale e la Regione Campania, svolge un'indagine sul territorio compreso tra Vesuvio e Campi Flegrei volta principalmente a studiare la percezione
del rischio sismologico e vulcanologico dei cittadini di alcuni comuni compresi tra la zona dei Campi Flegrei e la cosiddetta "zona rossa" del Vesuvio.

     
Questionario "Campi Flegrei"

Metodo d'indagine
Il metodo di indagine prescelto è il questionario cartaceo, distribuito presso scuole medie inferiori e superiori, ma anche presso ospedali, bar ed altri punti di aggregazione così da poter identificare un campione statisticamente rilevante e demograficamente etoregeneo composto sia da giovani che adulti, parte dei quali con esperienza e partecipazione presso organismi di Protezione Civile.

Problema
Il problema è che il numero dei questionari e la quantità di informazioni è tale che effettuarne manualmente il data entry nel sistema informativo significa dover impiegare a tempo pieno diverse risorse umane, con costi altissimi e con un tempo di attesa troppo elevato da parte di chi deve poi analizzarli.

Soluzione
La soluzione proposta è la lettura ottica automatica di moduli cartacei appositamente progettati a tal scopo. Il software utilizzato è stato
Recogniform Workgroup Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro e multipagina di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva anche da postazioni multiple in caso di elevati picchi di lavoro ed output dei dati da analizzare sul database aziendale. Al fine di ottimizzarne la lettura ottica il modulo è stato progettato e disegnato usando l'apposito pacchetto Recogniform Form Designer: ne sono scaturiti due moduli costituiti da una pagina in formato A3 con inchiostro cieco verde/rosso, i cui campi risultano perfettamente leggibili dai nostri motori OMR e ICR.

Vantaggi
Il vantaggio è duplice: riduzione delle risorse umane, necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, e riduzione dei tempi di raccolta delle informazioni. Ciò significa contenimento dei costi e maggiore efficienza produttiva. L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini, inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il riperimento.

     
Questionario "Vesuvio"

 

I marchi esposti appartengono ai legittimi proprietari.

Per i prodotti e i servizi di Recogniform Technologies clicca qui
Per ulteriori informazioni sulla società usa la pagina dei contatti.


© Recogniform Technologies S.p.A. - P.IVA IT02376980781 - Tutti i diritti sono riservati