Recogniform - Tecnologie di riconoscimento ottico

 

Go to the International website


   

 

Sevas

 

Consulenza, design e progettazione moduli ottimizzati per lettura ottica.
Sistema di acquisizione dati da rapportini intervento/installazione/manutenzione caldaie.


L'azienda
SEVAS opera nella provincia di Lucca e si occupa di manutenzione/installazione/collaudo di impianti di riscaldamento. L'attività dei tecnici SEVAS consiste principalmente nel'ispezione del locale caldaia, l’analisi e il monitoraggio dei fumi, la presa visione della documentazione relativa all’impianto e la eventuale riscossione della tariffa nel caso di impianto non autocertificato se il responsabile d’impianto preferisce tale modalità diretta. A conclusione della verifica viene rilasciato un verbale che ne riporterà l’esito con eventuali prescrizioni di adeguamento.

Problema
Ogni volta che si effettua un intervento di installazione / manutenzione / collaudo di un impianto
viene rilasciato un verbale d'intervento, sul quale sono indicati sia i dati anagrafici relativi all'utenza presso cui si è effettuato il lavoro che i dati tecnici relativi all'intervento stesso: tipologia impianto, matricola, data intervento, esito monitoraggio fumi, valori riscontrati, etc. La quantita di informazioni è tale da rendere il data entry manuale nel sistema informativo quanto mai oneroso e dispendioso in termini di tempo.

Soluzione
La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica dei moduli cartacei appositamente progettati a tal scopo. Il software utilizzato è stato Recogniform Desktop Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva ed output dei dati da analizzare sul database aziendale. E' stato pertanto progettato un modulo ad hoc, ottimizzato per la lettura ottica, costituito da una pagina in formato A4 fronte con inchiostro cieco verde, i cui campi risultano perfettamente leggibili dai nostri motori
OMR, OCR e ICR.

Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice, riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, insieme ad una maggiore tempestività di raccolta delle informazioni, con conseguente riduzione dei tempi di fruibilità del dato. L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini, inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio in merito alla conservazione dei moduli necessaria per adempiere alle direttive sulla privacy, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il reperimento.

I marchi esposti appartengono ai legittimi proprietari.


Per i prodotti e i servizi di Recogniform Technologies
clicca qui
Per ulteriori informazioni usa la pagina dei contatti.


© Recogniform Technologies S.p.A. - P.IVA IT02376980781 - Tutti i diritti sono riservati