Recogniform - Tecnologie di riconoscimento ottico

 

Go to the International website


PDF – Informazioni sul formato e sul supporto nei prodotti Recogniform Technologies

L’acronimo PDF sta per Portable Document Format, ossia formato trasportabile di documento, ed è stato ideato da Adobe nel 1993.

L’obiettivo iniziale era quello di avere un singolo formato per tutti i documenti creati dalle diverse applicazioni di elaborazione testi che potesse essere visualizzato, rappresentando sempre in modo identico i documenti, su computer con hardware differente e con sistemi operativi differenti, anche sprovvisti del medesimo software di elaborazione testi.

Si tratta di un formato basato su un linguaggio di descrizione della pagina, per cui un file PDF contiene al suo interno informazioni, testo, font, immagini, elementi di grafica vettoriale, script e tutto ciò che serve per definire il documento in modo tale che possa essere renderizzato da un’applicazione in grado di interpretarlo.

Per favorire lo sviluppo e la diffusione di questo complesso formato, Adobe ha realizzato e messo a disposizione gratuitamente degli applicativi software di visualizzazione per la maggior parte delle piattaforme hardware e dei sistemi operativi.

Le specifiche del formato, che si sono evolute nel tempo diventando sempre più ampie e complesse, sono pubbliche in modo che produttori terzi di software possano utilizzarle per consentire ai propri applicativi di usare files PDF.

Il business di Adobe legato a questo formato sta nella vendita di applicativi e librerie royalties-based per consentire la creazione, la manipolazione ed il rendering di files PDF.

Nonostante non sia un formato specifico per immagini raster, bensì per documenti vettoriali, Recogniform Technologies ha dotato alcuni dei suoi prodotti di funzionalità in grado sia di scrivere sia di leggere files PDF usati come contenitori di immagini in bianco/nero, in scala di grigi ed a colori, senza compressione o con compressione G3/G4 e JPEG.

Recogniform Technologies garantisce che i files PDF generati dai propri prodotti verranno correttamente aperti dal visualizzatore di Adobe e che verranno correttamente aperti dai propri applicativi e librerie.

Sebbene i prodotti Recogniform Technologies potenzialmente possono leggere la maggior parte dei files PDF, non è possibile garantire che possano aprire correttamente qualsiasi file PDF generato da qualsiasi applicativo terzo. Ciò perché il formato PDF è estremamente complesso ed in continua evoluzione, perché una stessa immagine può essere memorizzata con infinite modalità di codifica, e perché nel corso del tempo abbiamo riscontrato che non tutti i producer di files PDF adottano correttamente lo specifiche dello standard.

Se durante la valutazione o l’utilizzo di prodotti Recogniform Technologies ci si imbatte in files PDF che non vengono aperti correttamente, l’impegno aziendale è comunque quello di analizzare il file per verificare se è possibile fare in modo di supportarlo in una prossima release del software.

Per maggiori informazioni sul formato PDF è possibile cliccare qui.

Per consultare le specifiche dell’ultima versione dello standard PDF è possibile cliccare qui.

 

Ulteriori Informazioni
Per ulteriori informazioni si prega di usare la
pagina dei contatti.


© Recogniform Technologies S.p.A. - P.IVA IT02376980781 - Tutti i diritti sono riservati