Recogniform - Tecnologie di riconoscimento ottico

 

Go to the International website


        

Università degli Studi di Salerno

Progettazione e lettura ottica schede di valutazione
sulla qualità dell'insegnamento e sull'organizzazione didattica.

download brochure in formato.pdf

L'Università
L'Università di Salerno vanta origini antichissime: non a caso, infatti, il sigillo richiama la gloriosa Schola Medica Salernitana. La leggenda attribuisce la fondazione della Schola a quattro Maestri: l'ebreo Helinus, il greco Pontus, l'arabo Adela ed il latino Salernus. Tutte le culture mediterranee confluiscono quindi simbolicamente e sostanzialmente nella nascita della Schola, che non a caso si colloca al punto d'incontro tra la Magna Grecia e l'Europa.

Problema
In riferimento agli obblighi di legge circa la valutazione periodica sulla qualità dell'insegnamento e sull'organizzazione didattica delle università, ci si è trovati davanti ad un quantitativo di moduli da analizzare potenzialmente enorme, che avrebbe richiesto molto tempo per essere convertito sotto forma di dati utili ai fini di un'analisi approfondita. Ciò avrebbe richiesto un notevolo sforzo sia in termini di risorse umane, indispensabili per estrarre manualmente i dati dai moduli (leggere le risposte e inserire I risultati nel database di output), sia in termini di tempo impiegato per avere i risultati aggregati dell'analisi effettuata.


Soluzione

La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica, unitamente alla progettazione di un modulo cartaceo appositamente definito a tal scopo. Il software utilizzato è stato
Recogniform Desktop Reader, applicazione in grado di consentire la lettura ottica di moduli multipagina di qualunque tipo, con acquisizione diretta dei moduli cartacei da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva anche da postazioni multiple ed output dei dati da analizzare in formato database o foglio elettronico. Il servizio di progettazione del modulo è stato utilizzato al fine di ottimizzare la lettura ottica: sono state definite le zone di lettura delle informazioni utilizzando esclusivamente il motore OMR, ed è stato realizzato un modulo costituito da una pagina in formato A4 con inchiostro cieco verde.

 


Vantaggi

Il vantaggio è stato duplice: riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, insieme ad una maggiore velocità di raccolta delle informazioni, risparmiando tempo e denaro. 

I marchi esposti appartengono ai legittimi proprietari.


Per i prodotti e i servizi di Recogniform Technologies
clicca qui
Per ulteriori informazioni usa la pagina dei contatti.


© Recogniform Technologies S.p.A. - P.IVA IT02376980781 - Tutti i diritti sono riservati