Recogniform - Tecnologie di riconoscimento ottico

 

Go to the International website


      

 

biebì Group per Mc Donald's Italia

 

Sistema di lettura ottica moduli sottoscrizione Accademika card


L'azienda
Nel 1937 i fratelli McDonald Richard, detto "Dick", e Maurice, detto "Mac", aprirono ad Arcadia, in California, un chiosco di hot dog. Il primo ristorante denominato McDonald's verrà aperto il 15 maggio 1940 a San Bernardino, sempre in California. La McDonald's Corporation è una società statunitense attiva nei servizi di ristorazione. Gestisce, direttamente o per mezzo del franchising, la maggiore catena di fast food al mondo. La sede è ad Oak Brook, un sobborgo di Chicago, nello stato dell'Illinois. Il primo ristorante Mc Donald's italiano fu aperto il 4 novembre 1985 a Bolzano nella centrale piazza Walther, mentre l'anno successivo fu la volta di Roma, a Piazza di Spagna. Il 1996 segnò una svolta per McDonald's Italia, con l'acquisizione della principale società concorrente, l'italiana Burghy, proprietaria di 80 ristoranti.

Problema
Accademika è una carta servizi totalmente gratuita per gli studenti italiani o stranieri che studiano in Italia. Di carta Accademika esistono due versioni: "Accademika University Card", contraddistinta dalla fascia gialla, destinata agli universitari ed "Accademika High School Card", contraddistinta dalla fascia blu, per gli studenti delle scuole medie superiori. Si tratta di un servizio gratuito che consente allo studente di avere sconti e vantaggi nei diversi esercizi commerciali aderenti all’iniziativa ed in tutte le città in cui è attivo il servizio, in modo da agevolare le spese legate alla vita studentesca e di tutti i giorni. Accademika è un progetto in continua evoluzione e cerca di coinvolgere sempre più esercizi commerciali, enti ed associazioni, in modo da offrire un servizio sempre più completo al suo possessore che, in questo modo, può risparmiare sempre di più nei propri acquisti e rendere meno dispendiosa la propria condizione di studente. Attualmente gli esercizi convenzionati ad Accademika ricoprono una parte considerevole dei bisogni della vita media di un giovane, in settori che vanno dalla primaria esigenza di risparmiare sui libri di testo e sulle fotocopie fino ad arrivare alle attività sportive ed al tempo libero.

Ottenere la card "Accademika" è estremamentefacile: basta recarsi in un punto vendita Mc Donald's, compilare l'apposito modulo in ogni sua parte e consegnarlo al box informazioni. Il problema è che il numero di tali moduli e la quantità di informazioni è tale che effettuarne manualmente il data entry nel sistema informativo significa dover impiegare a tempo pieno diverse risorse umane, con costi altissimi e con un tempo di attesa troppo elevato per il cliente che non fa bene certamente all'immagine aziendale.

 

Soluzione
La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica dei moduli cartacei appositamente progettati a tal scopo. Il software utilizzato è stato Recogniform Desktop Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva ed output dei dati da analizzare sul database aziendale.
Il modulo è costituito da una pagina in formato A5 fronte/retro con inchiostro cieco verde, i cui campi risultano perfettamente leggibili dai nostri motori OMR e ICR.

 

Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice, riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, insieme ad una maggiore tempestività di raccolta delle informazioni, con conseguente riduzione dei tempi di invio al cliente della carta fedeltà. Non solo taglio dei costi quindi, ma anche tutti i vantaggi derivanti dal miglioramento dell'immagine aziendale trasmessa al cliente. Velocità e tempestività contribuiscono infatti, specie nel caso di iniziative promozionali di questo tipo, a infondere nel cliente la percezione di un'azienda seria ed attenta alle richieste del consumatore. Erogando un servizio veloce, preciso e tempestivo, il consumatore avrà una prima immagine dell'azienda estremamente positiva: ciò aumenterà la sua predisposizione ad essere "fidelizzato". L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini, inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio in merito alla conservazione dei moduli necessaria per adempiere alle direttive sulla privacy, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il reperimento.

 

I marchi esposti appartengono ai legittimi proprietari.


Per i prodotti e i servizi di Recogniform Technologies
clicca qui
Per ulteriori informazioni sulla società usa la pagina dei contatti.


© Recogniform Technologies S.p.A. - P.IVA IT02376980781 - Tutti i diritti sono riservati